Portfolio

L'Azienda

Nuova Stame S.p.A., con sede legale a Milano e tre stabilimenti – Sirtori (LC), Perego (LC) e Castellalto (TE) – nasce nel 1970 da un gruppo di tecnici specializzati nella progettazione e costruzione di attrezzature per lo stampaggio a freddo della lamiera. Gli stampi costruiti dall’azienda trovano applicazione nei settori della carrozzeria e della componentistica per auto, motocicli e macchine agricole, nonché nel settore degli elettrodomestici. Oggi l’azienda, con più di 100 collaboratori, rappresenta un modello di impresa all’avanguardia per affidabilità, qualità e ricerca continua di soluzioni tecnologiche innovative.

La Necessità

L’azienda intendeva dotarsi di un sistema unico e integrato di gestione documentale per automatizzare e migliorare il ciclo attivo, passivo e di produzione. In particolare, l’obiettivo principale di Nuova Stame era migliorare la gestione della documentazione di commessa, organizzata in modo dispersivo su file system condiviso e nelle caselle di posta, con conseguente difficoltà nel gestire le autorizzazioni di accesso e il flusso di documentazione tecnica cartacea nei vari settori produttivi.

La Soluzione

AgomirEIM è la soluzione software scelta da Nuova Stame per automatizzare i processi di archiviazione, scambio, notifica e condivisione delle informazioni, secondo un processo che rispetta le necessità organizzative aziendali. Il documentale di Agomir interagisce direttamente con il gestionale aziendale Mimosa, soluzione software di Agomir a supporto delle attività di produzione su commessa, presente da anni in Nuova Stame nelle sue versioni sempre aggiornate.

I Vantaggi

Grazie ad AgomirEIM, l’azienda ha raggiunto i suoi obiettivi: semplificazione del flusso delle informazioni, miglioramento della comunicazione ed eliminazione della difficile gestione della carta.

La soluzione ha permesso all’azienda di gestire, in piena sicurezza, la distribuzione, l’invio, la ricezione, l’approvazione e la pubblicazione di documenti di differenti tipologie: ordini fornitori, ordini di fabbricazione (esportati direttamente in AgomirEIM dal gestionale Mimosa), mail, fax e comunicazioni, organizzandoli e associandoli tra di loro per formare singole pratiche.

AgomirEIM è diventato il focal point per la creazione e la consultazione di buona parte della documentazione destinata alla commessa. Ha permesso di impostare un nuovo modello di gestione delle informazioni e si è inserito in azienda seguendo la sua filosofia di base: essere indipendente dal gestionale aziendale, arricchendolo però con nuove funzionalità integrate.

Si è così elevato anche il ruolo di Mimosa, il software per la gestione della produzione su commessa, presente da anni in Nuova Stame. Un altro prodotto di successo sviluppato da Agomir, che consente di preventivare e consuntivare risorse, materiali e servizi.

AgomirEIM, interagendo con il gestionale, condivide informazioni e dati di produzione utili a ottimizzare il flusso di lavoro. Per esempio: a seguito della generazione da parte di Mimosa degli ordini fornitori, si apre in AgomirEIM un workflow di approvazione con invio automatico dell’ordine al fornitore stesso. Dalla generazione degli ordini di fabbricazione, invece, parte una notifica automatica, tramite un alert in AgomirEIM che avvisa gli utenti coinvolti nel progetto per verificare lo stato di avanzamento della commessa, con accesso a tutta la relativa documentazione

“La soluzione di Agomir ha introdotto comunicazioni, transazioni e relazioni tra l’ufficio tecnico di Susta Srl, con sede a Castellalto (TE), e l’ufficio acquisti di Nuova Stame avvengono mediante il documentale. Le informazioni di commessa sono a disposizione anche di utenti che non utilizzano il gestionale. In entrambi i casi è evidente il tangibile risparmio di risorse, tempo e costi“.

Direzione – Nuova Stame

Cliente
Nuova Stame
Categorie