Portfolio

L’Azienda: tecnologie elettroniche

Fondata nel 1978, Elemaster S.p.A. è diventata una delle più importanti società ODM-EMS in Europa attraverso servizi di design, engineering e realizzazione di schede elettroniche e dispositivi completi.

Con l’headquarter in Italia e stabilimenti di produzione in Tunisia, Usa, India e Cina, i clienti Elemaster sono i principali attori globali nei settori ad alto contenuto tecnologico come l’elettro-medicale & healthcare, il ferroviario, i trasporti, l’avionica e la difesa, l’high-tech mobility, il manifatturiero e l’energetico. Quasi quarant’anni di esperienza e continui investimenti hanno dotato Elemaster di un know-how consolidato nella gestione di componenti avanzati come BGA, μBGA, Flip-Chip e la produzione Rohs-compliant. Ciascuno dei seimila diversi tipi di prodotto che Elemaster produce ogni anno è il risultato di una soluzione tecnologica tailor-made.

La Necessità: continuità di servizio

A seguito di un progetto di rivoluzione dei sistemi informatici aziendali iniziato nel 2009 attraverso la sostituzione di 13 server fisici con soluzioni blade e sistemi di virtualizzazione, nel 2016 la continuità del servizio e l’alta disponibilità erano (e sono tuttora) i “must” di riferimento per Elemaster. In particolare, la continua crescita del Gruppo ha portato Elemaster a focalizzarsi verso la Business Continuity: l’intero sistema non si doveva mai fermare, doveva essere il più possibile immune da guasti per continuare ad erogare i servizi informatici, fondamentali per la continuità di tutti i cicli aziendali.

La Soluzione

Alla consolidata ed apprezzata funzionalità di Alta Disponibilità, o High Availability (HA), di VMware per la protezione dei server, doveva essere affiancata la protezione dello storage e la raggiungibilità dei sistemi da parte del network. Si doveva porre l’attenzione su soluzioni di tipo enterprise, con l’introduzione del concetto dello “stretched cluster” e della virtualizzazione dello storage. La soluzione software DataCore ha permesso di ottenere un’alta affidabilità per la parte storage, garantendo una disponibilità dei dati al 100%, ovvero 0% di downtime.
Switch di rete Allied Telesis e doppie dorsali in fibra ottica hanno costituito l’asse portante della connettività tra i vari uffici e reparti dell’impianto produttivo.
Grazie all’esperienza e competenza di Agomir e dei suoi partner tecnologici, è stato possibile progettare per Elemaster una struttura di networking affidabile, stabile e adattabile a nuove esigenze, garantendo un qualificato supporto tecnico-specialistico dalla progettazione, installazione e configurazione fino alla manutenzione dell’intera infrastruttura.

Tutti i marchi registrati appartengono ai relativi proprietari

Da subito il Cliente ha constatato un importante incremento delle prestazioni nelle operazioni dell’ERP caratterizzate da un intensivo traffico verso lo storage. L’indipendenza della soluzione DataCore dall’hardware consente una crescita non vincolata dalla reperibilità di hardware specifico per lo storage, con la completa protezione degli investimento fatti in precedenza nell’ambito server e storage. La soluzione Allied Telesis ha garantito un’ulteriore protezione degli investimenti in networking, mantenendo tutti i vecchi switch senza ridurre il livello delle specifiche di Business Continuity.

Cliente
Elemaster Group
Partner
DataCore, Allied Telesis