Portfolio

L'Azienda

ARREDOKIT S.r.l. opera da parecchi anni nel mercato dell’arredamento ed è specializzata nella produzione di scarpiere e di complementi d’arredo. ArredoKit si presenta al pubblico con un’ampia serie di articoli tutti rifiniti manualmente e sottoposti ai più rigorosi controlli di qualità. E’ stato impegno continuo dell’azienda riservare una particolare attenzione verso la qualità, il design, la praticità e la sicurezza. L’azienda si è sempre mostrata pronta ai cambiamenti di mercato con un successo di pubblico a livello mondiale: l’azienda esporta circa il 90% della sua produzione principalmente nel mercato europeo ed in estremo oriente.

La Necessità

Con il passare del tempo ArredoKit ha ampliato le sue linee di business offrendo al cliente finale la possibilità di personalizzare i complementi d’arredo scelti. Questo ampliamento ha scaturito nuove esigenze logistiche: dalla produzione al magazzino fino a fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti.
Fino ad allora infatti in ARREDOKIT l’operatore addetto alla preparazione degli ordini riceveva un documento cartaceo con le indicazioni dei prodotti da evadere e provvedeva ad effettuare il picking e allestire la pedana di consegna segnando manualmente sul documento cartaceo i colli preparati.
Questo procedimento è diventato negli anni molto dispendioso in termini di tempo e di costi, oltre che poco utile quando si hanno diverse tipologie e grandi quantità di merci da evadere.

La Soluzione

Dopo un periodo d’osservazione, gli esperti di Agomir hanno individuato le aree critiche su cui intervenire: il magazzino rappresenta il punto d’intersezione di gran parte dei processi aziendali, un elevato indice di efficienza nella sua gestione si traduce in effettivi benefici, sia funzionali che economici, per tutte le aree aziendali. Gli ordini dovevano essere evasi in modo più rapido ed accurato, diminuendo il rischio di errori e contestazioni da parte dei clienti finali. L’introduzione di lettori a radiofrequenza all’interno del magazzino ha semplificato l’attività di controllo ed evasione degli ordini. L’evoluzione tecnologica, unita all’alta specializzazione, ha fatto di Agomir un partner prezioso per l’azienda.

I Vantaggi

Quando il sistema di evasione ordini opera in modo efficiente, ne discendono vantaggi sia per l’azienda che per il cliente: con il sistema di radiofrequenza l’azienda può avere un controllo diretto degli ordini in evasione ed essere in grado di gestire il magazzino in tempo reale in tutte le sue fasi (ingresso merci, stoccaggio, picking, spedizioni) tramite l’acquisizione e la registrazione dei dati in modo molto più rapido mediante la lettura di un barcode. Tutti i dati sono inseriti nel sistema velocemente attraverso i lettori di codici.
Con questo sistema automatizzato la procedura di evasione degli ordini si è notevolmente velocizzata e la percentuale di errore umano si è estremamente ridotta.
Ogni prodotto è associato ad un’etichetta con un barcode che contiene le informazioni per la corretta identificazione ed allocazione sugli scaffali da parte del personale che effettua la lettura tramite terminali.
In fase di picking, gli operatori specializzati ricevono sullo schermo del terminale le indicazioni dei prelievi da svolgere (articolo, ubicazione, quantità), effettuano la lettura dei barcode per identificare univocamente il materiale, ed eseguono successivamente un’operazione di verifica in fase di imballo mediante un’ulteriore lettura dei barcode per intercettare eventuali errori.
ArredoKit, con il sistema a radiofrequenza, diminuisce i tempi di evasione degli ordini, ottimizzando i tempi di consegna a favore di un miglioramento del servizio al cliente. L’azienda ha visto in poco tempo un aumento della qualità dei processi e una diminuzione del rischio di errore (ordini incompleti o errati), a favore di una migliore efficienza delle attività logistiche e del servizio reso al cliente in termini di consegne precise e puntuali.

“Un nuovo metodo di lavoro che genera sicurezza a tutta la linea logistica aziendale”.

Erminia Galotta
Titolare di ArredoKit

Cliente
ArredoKit
Categorie
ERP