Portfolio

L'Azienda

Fondata negli anni cinquanta a Lecco, la CEA (Costruzioni Elettromeccaniche Annettoni) – azienda specializzata nella progettazione e costruzione di saldatrici professionali – è riuscita, nel corso della sua storia a diventare leader nel mercato europeo. Unica per l’ampiezza della gamma dei prodotti che offre, opera e collabora assieme ai suoi distributori in oltre 70 paesi al mondo. “Welding Together“, motto di CEA, è inteso ad enfatizzare la filosofia aziendale impegnata a stabilire uno stretto rapporto di cooperazione e di partnership con rivenditori e clienti.

La Necessità

La crescita in termini dimensionali e di complessità nel corso della sua storia, ha posto l’azienda davanti alla necessità di automatizzare procedure e attività ricorsive, al fine di rendere gestibile e fruibile la quantità, sempre crescente, di informazioni. Presentando inoltre l’esigenza di monitorare e mantenere sotto controllo le prestazioni e l’efficienza del suo centro di assistenza, con l’obiettivo di risolvere i problemi in tempo reale e come priorità massima quella di fornire il miglior servizio possibile all’utilizzatore finale.

La Soluzione

Per ovviare alle problematiche di gestione dell’informazione e dei documenti, Agomir ha proposto a CEA ed in particolare al Rag. Corti, suo responsabile amministrativo, la soluzione InteGRa.Documenti. L’azienda ha risposto subito positivamente, in quanto si inseriva attorno al gestionale per soddisfare le nuove funzionalità richieste.
Per la gestione delle chiamate e degli interventi presso clienti, CEA ha puntato sul software integrato di Agomir per il Service Management, ovvero InteGRa.Service, favorendo una gestione adeguata del ciclo del post-vendita rivolto ai clienti che utilizzano macchine o impianti installati presso la loro struttura. In quest’ottica e grazie all’immediatezza e alla fruibilità del dato, questa soluzione gioca un ruolo strategico nel supporto e nell’analisi delle prestazioni del servizio offerto.

I Vantaggi

Legame con il gestionale: gli elementi anagrafici e i documenti presenti nel gestionale basato su ACG vengono esportati in InteGRa.Documenti attraverso connettori automatici, andando ad arricchire la base informativa aziendale disponibile online.

Acquisizione massiva dei documenti: i documenti cartacei provenienti dall’esterno (es. fatture e bolle fornitori) vengono rilevati automaticamente attraverso un sistema di scansione e acquisizione massiva. La procedura prevede l’apposizione di etichette bar-code su ogni documento che, in modo automatico, viene archiviato in InteGRa.Documenti e legato al soggetto di riferimento.

Documentazione tecnica e di qualità: l’azienda utilizza la soluzione gestionale documentale di Agomir per l’archiviazione di documentazione inerente alle procedure di qualità, con manuali e allegati. Viene usato anche per memorizzare e catalogare le schede degli strumenti e i relativi certificati di taratura.

Clienti e Prospect: l’adozione da parte dell’azienda del modulo CRM ha permesso di sostituire il precedente software, piuttosto datato, per la gestione di clienti e prospect. Ha introdotto importanti progressi nella gestione delle relazioni e dei rapporti con la clientela, ad esempio lo studio più dettagliato delle aspettative e della natura delle relazioni, così da poter personalizzare gli approcci e rispondere con maggior tempestività alle richieste specifiche del mercato. La decennale storia dei clienti e dei prospect di CEA è stata salvaguardata grazie ad un recupero massivo dei dati presenti nel precedente sistema.

Gestione sconti: CEA utilizza la soluzione anche per la gestione degli sconti sulla base di clienti o di categorie di prodotto. Il gestionale su AS 400 attinge dal database di InteGRa.Documenti per l’emissione dei documenti del ciclo attivo.

Monitoraggio delle prestazioni del servizio post-vendita: l’applicazione di InteGRa.Service permette di registrare le chiamate dei clienti, le segnalazioni di guasto e la pianificazione degli interventi, con i relativi tempi di impegno per gli operatori.

Semplificazione delle procedure: tutti i rapportini degli interventi effettuati dai tecnici sono stati digitalizzati, con possibilità di inserimento sia presso la sede di CEA che direttamente dal cliente. Tramite l’interazione con il gestionale esistente, viene condivisa l’anagrafica del parco macchine e dei ricambi, sia sotto la veste tecnica sia per le statistiche sul venduto.

Analisi sui dati: InteGRa.Service permette di verificare l’incidenza delle riparazioni effettuate in garanzia, sia in termini di costi che di tipologia e specificità di riparazione, e l’indice di difettosità per isolare le cause di guasto più frequenti, in relazione a diversi fattori come la tipologia di prodotto, la categoria di cliente, la regione d’utilizzo, la data di vendita; effettuando delle indagini tecniche che possono portare alla cause, magari comuni, di difettosità.

“La soluzione di Agomir ha contribuito in modo considerevole a snellire le nostre procedure interne, dando un valore aggiunto alle informazioni provenienti dal gestionale. È tangibile il risparmio di tempo, di risorse e di costi. Il modulo CRM ci ha permesso inoltre di rafforzare il ruolo del cliente come attore principale della nostra realtà”.

 

“InteGRa.Service ha permesso all’azienda di analizzare il ripresentarsi di determinate situazioni di difettosità, al fine di concentrare e ottimizzare le risorse aziendali sullo studio delle cause che le hanno originate, con l’obiettivo sul lungo periodo, di azzerare i difetti”.

 

Rag. Giorgio Corti
Responsabile Amministrativo – CEA