Portfolio

L'Azienda

L’impresa nasce nel 1955 su iniziativa di Bruno Franci, tecnico di pluriennale esperienza nel settore degli stampi per la deformazione a freddo della lamiera. La politica di crescita adottata dall’azienda, lenta ma costante nel tempo, il cui obiettivo è restare nello “zoccolo duro” dei fornitori di primo impianto delle case automobilistiche, ha sempre mediato le esigenze del mercato con la qualità di vita e la crescita professionale del personale che in esso vi opera. Grazie a questo, la società Officina CF Franci è oggi, nel settore degli stampi, una realtà consolidata e riconosciuta per la sua professionalità e flessibilità.

La Necessità

Per poter rispondere agli obiettivi di crescita e controllo costante del business, la CF Franci necessitava di una soluzione gestionale in grado di rendicontare e monitorare le commesse di produzione, in un’ottica di potenziamento della struttura organizzativa amministrativo-finanziaria e produttiva. Il sistema avrebbe dovuto supportare il management in termini decisionali e strategici. Inoltre, con l’obiettivo di massimizzare gli investimenti IT effettuati in passato e nell’ottica di rendere disponibile un unico sistema gestionale, l’azienda cercava un partner tecnologico in grado di integrare su un’unica piattaforma le diverse piccole applicazioni locali già presenti e completamente autonome rispetto il “sistema centrale” proposto.

La soluzione – spiega il Dott. Giampiero Gregorini, Direttore operativo dell’azienda – doveva esprimere tutta la sua elasticità operativa, senza ostacolare lo sviluppo del business espresso da ogni singola funzione aziendale”.

La Soluzione

Dopo un approfondito studio preliminare riguardante i flussi procedurali interni a CF Franci, guidato da un team di esperti Agomir, con il supporto dei “key-user” dell’azienda cliente, sono state individuate le soluzioni software firmate Agomir più idonee a soddisfare le necessità espresse.

Gli applicativi gestionali individuati per CF Franci, perché ritenuti più idonei al raggiungimento degli scopi prefissati, sono stati: Primula (soluzione gestionale amministrativa, contabile e finanziaria), Mimosa (suite di gestione della produzione, specifica su commessa e project management) e InteGRa.Documenti (soluzione web-based per l’archiviazione documentale e gestione dei flussi di approvazione degli stessi mediante workflow), ora AgomirEIM .

Grazie a una serie di controlli incrociati, Mimosa garantiva all’utente finale la correttezza dei dati inseriti ed il controllo dell’intero processo gestionale.

I Vantaggi

CF Franci ha riconosciuto il raggiungimento degli obiettivi definiti in fase progettuale, nel rispetto delle modalità e dei tempi concordati.

L’attuale situazione gestionale di CF Franci vede l’utilizzo completo del sistema da parte di personale operativo fortemente motivato, i cui ruoli risultano ora molto più chiari e definiti, un’eliminazione delle sovrapposizioni funzionali con una riduzione significativa delle aree non presidiate ed un management aziendale in grado di conoscere la posizione economico/finanziaria dei progetti in corso, nonché il loro stato avanzamento. Come conseguenza a tutto ciò: l’azienda ha una visione dei risultati in tempo reale.

“Grazie alla soluzione di gestione documentale firmata Agomir completamente disponibile in ambiente web, alcune delle documentazioni di commessa (e non solo) sono messe a disposizione in modalità remota, permettendo al personale fuori ufficio di avere sotto mano tutte le informazioni indispensabili, attraverso una normale connessione Internet”.

Giampiero Gregorini
Direttore Generale – CF Franci