Look&Go

Per le aziende di qualsiasi settore, adottare un software di gestione turni è una mossa decisiva per ottenere maggiore produttività e un ambiente di lavoro armonico e sereno, minimizzando al contempo gli sprechi in termini di tempo e risorse.

In tal senso, la soluzione Look&Go si distingue dalle altre, grazie alla sua semplicità e immediatezza d’uso, nonché per le funzionalità avanzate che permettono di interpretare le svariate esigenze aziendali. Vediamo insieme i vantaggi e le caratteristiche principali.

User-Friendly e zero costi di infrastruttura

Look&Go è un’applicazione fruibile in cloud, erogata in modalità Software as a Service (SaaS) accessibile da qualsiasi browser web e monitorabile da una app nativa configurabile su qualsiasi smartphone e tablet (Android e iOS) dei dipendenti. Su specifica richiesta del cliente, nonché in caso di particolari necessità, l’applicazione è disponibile anche in modalità on-premise, installabile sulla infrastruttura tecnologica aziendale.

Grazie ad un’interfaccia user-friendly che richiama alcune funzionalità di Excel, la soluzione Look&Go si presenta di facile utilizzo, leggera e senza eccessivi costi di implementazione e gestione.

Workflow dematerializzato e pianificazione automatica

Look&Go permette di fare a meno di comunicazioni cartacee, telefoniche ed e-mail, ottenendo quindi un grande risparmio sulle voci di spesa. Il workflow di gestione e approvazione turni è, infatti, completamente dematerializzato affinché il personale HR, i vertici aziendali e i dipendenti possano accedere alle informazioni da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet. Nel caso in cui si dovessero verificare problemi al device di un utente, il vantaggio che ne consegue è la minimizzazione del rischio di perdita dei dati.

Inoltre, Look&Go permette di gestire e pianificare in modo automatico tutti i passaggi ripetitivi e più complessi, liberando così gli HR manager da una procedura manuale spesso macchinosa e dispendiosa in termini di tempo, mantenendo sempre il pieno controllo e la completa visibilità sulla gestione dei turni.

Il software incrocia – in modo rapido ed efficiente – le disponibilità ed esigenze di tutti i dipendenti, senza avere un limite massimo di turnisti da amministrare e gestendo automaticamente un’ampia gamma di variabili tra cui: carichi di lavoro, disponibilità, competenze, gerarchie e gruppi di lavoro.

Adattabile a ogni azienda, ideale per gestire lo smart working

Look&Go si presenta come una soluzione flessibile, in grado di registrare e gestire diverse tipologie di turno adattandosi all’operatività e alle necessità di aziende appartenenti a settori differenti: dal sanitario (con l’ospedale o la RSA che lavora sui tre turni) al comparto ricettivo e turistico (con il ristorante che deve organizzare i propri dipendenti su pranzo/cena), includendo l’ambito produttivo, per cui le funzionalità dell’applicazione risultano molto utili.

Uno strumento, quindi, estremamente dinamico dal punto di vista della struttura, che risulta oltretutto ideale per la gestione dell’alternanza di smart working e presenza fisica in azienda, un’esigenza imprescindibile per molte aziende nel new normal dell’era post Covid.

Comunicazione agile e real-time

Un aspetto critico che si riscontra nell’ottimizzare la gestione dei turni consiste spesso nella comunicazione, dall’azienda ai dipendenti e da questi ultimi ai responsabili.

Look&Go ottimizza il flusso di informazioni rendendolo immediato e senza intoppi, comprendendo un sistema di notifiche in tempo reale che consente di gestire e comunicare il calendario turni, eventuali cambi, periodi di malattie e di ferie, nel pieno rispetto della normativa GDPR.

La comunicazione avviene attraverso il processo di workflow nativo dall’app: gli impiegati possono inoltrare richieste di ferie, permessi, cambi turno, mentre i responsabili possono richiedere disponibilità a coperture turni, ecc. In caso di cambiamenti sullo schema iniziale, il software è in grado di ripianificare automaticamente i turni e comunicarli nuovamente agli interessati, in modo estremamente veloce e minimizzando il rischio di incomprensioni.

Interfacciabile con altri software e applicazioni

Altra funzione sicuramente rilevante per Look&Go, è la possibilità di interfacciarsi e dialogare in modo fluido con altri software in uso in azienda, come le applicazioni di gestione del personale, controllo timbrature, rilevazione presenze, paghe e altri sistemi legacy. In questo modo, l’intera organizzazione del personale potrà essere ottimizzata nella risoluzione di eventuali criticità, assicurando un’attribuzione turni equa ed efficiente, con ricadute positive sia in termini economici che di soddisfazione del personale.

Look&Go è disponibile in versione trial, offrendo alle aziende interessate un mese di prova gratuita. Un completo servizio di assistenza e formazione, prima e durante l’implementazione della soluzione, permetteranno al cliente di scoprire i vantaggi, toccando con mano la soluzione.