SITIP Technical Textiles

Valore aggiunto di una manutenzione degli impianti ottimizzata

L’introduzione di una soluzione di Enterprise Asset Management con funzionalità di pianificazione delle manutenzioni preventive periodiche, codifica e consuntivazione degli interventi, nonchè un monitoraggio costante degli impianti produttivi, contribuisce al miglioramento delle prestazioni d’impresa e alla riduzione dei costi produttivi aziendali da sostenere.

L'Azienda

Sitip S.p.A. è una realtà bergamasca, fondata nel 1959, specializzata nella produzione di tessuti indemagliabili sintetici ed elasticizzati, tessuti circolari e piani sintetici. La qualità totale è il principio guida della filosofia di Sitip, ponendosi così come azienda leader nella produzione di tessuti destinati all’abbigliamento sportivo, alla valigeria e al personal care. La garanzia del Made In Italy, unita al continuo investimento nella produzione di tessuti innovativi, ha reso Sitip un punto di riferimento internazionale nel settore, con richieste provenienti non solo dall’Italia ma anche da tutto il mondo.

Da sempre, Sitip dimostra una grande creatività e innovazione nella produzione dei suoi tessuti grazie all’utilizzo di know-how, macchinari e strutture sempre all’avanguardia. L’orientamento al mercato porta ad un costante aggiornamento tecnologico che avviene in due fasi parallele: ricerca di nuovi prodotti e applicazioni, gestita in diretta collaborazione con clienti e fornitori, e sviluppo tecnologico degli impianti studiato con i costruttori finalizzato al miglioramento continuo dei processi e della qualità.

La Necessità

Il costante miglioramento dei sistemi di produzione e il rispettivo incremento dei controlli di sicurezza su macchine ed impianti, ha posto l’azienda davanti alla necessità di introdurre uno strumento che le permettesse di:

  • pianificare le manutenzioni preventive periodiche e i pronti intervento
  • avere un collegamento con il gestionale per conoscere, in tempo reale, l’effettiva disponibilità dei ricambi a magazzino
  • facilitare le attività degli operatori nella consuntivazione degli interventi
  • disporre di una documentazione degli interventi svolti ad integrazione delle macchine ed impianti