Portfolio

L'Azienda

Ben 48 mezzi, 8 linee in città e 5 in provincia di Lecco, fino a raggiungere, a Bellagio, la provincia comasca, per un totale di 1.850.000 Km percorsi ogni anno dal solo servizio di trasporto pubblico. Si aggiungono i servizi scolastici e comunali, l’autonoleggio e la gestione dei parcheggi. Sono le coordinate di Linee Lecco, azienda che gestisce i trasporti pubblici su gomma lecchesi, nata dall’evoluzione di APT, Azienda Pubblica Trasporti fondata nel 1973.

La Necessità

“Linee Lecco aveva già un elevato livello di informatizzazione quando abbiamo incontrato per la prima volta Agomir – racconta Cappello – Per questo abbiamo lanciato loro una sfida: proporci qualcosa di nuovo, per migliorare ulteriormente la nostra gestione”.

La Soluzione

Linee Lecco ha scelto InteGRa.Asset la soluzione web di Agomir per la gestione, il controllo e la pianificazione della manutenzione degli impianti, degli accessori e dei mezzi in movimento. Agomir, a partire dalle necessità di Linee Lecco, ha potenziato le funzionalità della soluzione che per scalabilità e facilità di utilizzo, è stata scelta da numerosi altri clienti attenti alla corretta gestione dei processi aziendali.

I Vantaggi

Da subito si sono misurati concretamente i vantaggi derivanti da questa innovativa modalità di gestione.
Prima di tutto nella pianificazione degli interventi di manutenzione ordinaria dei mezzi e nell’analisi di quelli di manutenzione straordinaria: tutte le informazioni relative ad una singola vettura sono immediatamente disponibili e consultabili. Si tratta di dati utili in occasione della manutenzione programmata, ma anche a supporto delle decisioni future di acquisto.
InteGRa.Asset consente inoltre di tenere traccia dell’intero processo di segnalazione e risoluzione di possibili guasti garantendo all’azienda la possibilità di avere sempre sotto controllo la situazione del parco veicoli.
La soluzione web di Agomir viene utilizzata da Linee Lecco anche per la gestione dell’officina, area dedicata alla riparazione e manutenzione dei veicoli: ad ogni asset vengono associati i documenti di ogni veicolo, attraverso una semplice operazione di scansione, in modo da avere sempre a disposizione libretto di circolazione, tagliando di assicurazione e ogni altro documento relativo ad una vettura. Non solo: per ciascun mezzo è stata costruita una scheda di monitoraggio, che riporta anzianità del veicolo, chilometri percorsi, eventuali guasti e riparazioni, che trasmettono periodicamente al Comune per un aggiornamento preciso e trasparente sulla gestione del servizio di trasporto.

Grazie a questo software, possiamo analizzare con puntualità i costi associati all’utilizzo del materiale e al personale, in una prospettiva di ottimizzazione. Da quando è stato introdotto, abbiamo per esempio riorganizzato i turni in modo più efficiente, concentrando il personale nelle fasce di maggiore picco. Utilizziamo InteGRa.Asset anche per gestire il servizio di pulizia e sanificazione degli autobus, certificando ore di impiego e risultati”.

Salvatore Cappello
Direttore Generale – Linee Lecco

Cliente
Linee Lecco