Istituto P.A. Fiocchi

Istituto P.A. Fiocchi

Progetto LTO e scuola digitale: l’importante ruolo dell’innovazione

L’Istituto P.A. Fiocchi di Lecco aderisce all’iniziativa stanziata dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), nel quadro generale del Piano Nazionale Scuola Digitale, per la creazione di spazi dall’alto profilo innovativo dove sviluppare pratiche didattiche avanzate in sinergia con le politiche locali per il lavoro e le imprese.

L'Istituto

L’Istituto di Istruzione Superiore P.A. Fiocchi di Lecco nasce nel 1961 come Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato. Coltivando da sempre un forte legame con il tessuto industriale locale, rappresenta oggi una delle eccellenze scolastiche presenti sul territorio lecchese dedita alla formazione di studenti per le discipline tecniche.

La Necessità

Presso l’Istituto P.A. Fiocchi di Lecco nasce l’esigenza della creazione di un Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità (LTO). Si tratta di un’iniziativa prevista dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) all’interno del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e delle azioni espressamente indicate dalla Legge 107/2015, che prevede la creazione di spazi dall’alto profilo innovativo a disposizione di più scuole del territorio, dove sviluppare pratiche didattiche avanzate in sinergia con le politiche locali per il lavoro e le imprese.

La necessità, espressa nell’ambito più strettamente informatico, era quella di allestire un laboratorio equipaggiato da 25 postazioni adeguate all’utilizzo di programmi di progettazione CAD e di 8 postazioni per applicazioni di tipo CAM. Queste ultime dovevano avere la possibilità di essere connesse a macchine utensili di ultima generazione. Parallelamente emergeva anche la necessità di adeguare il laboratorio didattico CAD, equipaggiato con 20 postazioni.