Portfolio

L'Azienda: passione per la tradizione, fiducia nell’innovazione

Il Salumificio Fratelli Riva nasce a Molteno (LC) per iniziativa dei fratelli Umberto e Luciano Riva. Nel 1969 viene inaugurata l’attività di macellazione a ciclo completo arrivando a lavorare 150 suini la settimana: la produzione è completa e dal salumificio esce ogni tipo di insaccato. Nel corso degli anni l’impresa decide di specializzarsi e di focalizzare gli sforzi sulla produzione di prosciutto cotto, fiore all’occhiello dell’azienda nel mercato italiano. Un ulteriore “salto di categoria” avviene con la fornitura alla Grande Distribuzione (GD) e alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) in modo continuativo e dedicato. Nel 1996 nasce l’attuale impianto produttivo che ha portato la lavorazione a oltre 100.000 cosce suine la settimana, un modello coerente, integrato e tecnologicamente avanzato dove la ricerca di innovazione si affianca al principio di conduzione dell’impresa: produrre seppure con le più avanzate tecnologie prodotti tradizionali.

La Necessità: networking, continuità di servizio e sicurezza

Il progetto di Salumificio Fratelli Riva per adeguare l’infrastruttura di rete in ottica Industry 4.0 doveva essere integrato e allineato alla crescita dell’azienda, a partire dalle sue principali necessità: incremento del numero dei dispositivi connessi in rete, maggior sicurezza, continuità di servizio e miglior flessibilità. Nel corso del progetto sono emerse ulteriori esigenze, tra cui abilitare un sistema completo di videosorveglianza con telecamere IP PoE, che avrebbero richiesto switch con capacità di operare in ambienti ostili. L’interazione tra processi, persone, cose e dati non poteva però prescindere da precisi modelli di cyber security. Il tema sicurezza doveva essere quindi affrontato a 360° migliorando la protezione firewall per garantire una continuità di servizio per gli accessi da e verso internet, oltre che per assicurare connessioni sicure, interne e esterne, via cavo e Wi-Fi.

La Soluzione: tecnologia Allied Telesis e WatchGuard

Inserire nuovi rack e switch in un’architettura di rete ad anello comportava complesse attività di progettazione impiantistica. Inoltre, si doveva considerare che Agomir aveva da poco realizzato presso il cliente un’infrastruttura server in Business Continuity distribuita su due sale CED.
È stato allora modificato il layout del network: la vecchia architettura ad anello è stata trasformata in una connessione stellare, molto più efficiente e flessibile, l’ideale per supportare l’aggiunta di nuovi rack o switch.
La continuità di servizio è stata garantita dall’utilizzo da una coppia di nuovi switch stackable in ogni sala CED ed in stack esteso a 10GB tra le due sale. Ogni rack periferico (o di piano), equipaggiato almeno con due switch sempre stackable, si connette con due dorsali in fibra ad ogni sala CED.
Tutte le connessione sono raddoppiate: in questo modo ogni rack periferico “vede” sempre i due CED su due coppie di fibre ottiche.  Di fatto, la tecnologia Allied Telesis ha consentito di raggiungere molto più facilmente gli obiettivi prefissati. Per il network aziendale, in ufficio e in fabbrica, sono stati utilizzati switch con elevate capacità di traffico e funzionalità di Virtual Stack.
Le esigenze richieste per la videosorveglianza sono state egregiamente soddisfatte da switch specifici per questa tipologia di applicazioni, progettati espressamente per telecamere IP con caratteristica PoE ad elevata potenza per utilizzo particolarmente intensivo. La necessità di installare le telecamere anche all’esterno ha richiesto dispositivi adeguati per ambienti particolarmente ostili: l’utilizzo di switch Allied Telesis progettati per applicazioni industriali ha permesso di soddisfare anche questa esigenza.
Nello specifico, la configurazione dell’intero network è stata gestita mediante la tecnologia Allied Telesis Vista Manager EX con Allied Telesis AMF.
La sicurezza delle connessioni internet è stata notevolmente migliorata grazie alla soluzione UTM WatchGuard, che unisce la tecnologia di protezione di tipo enterprise nell’ambito firewall con le più avanzate soluzioni anti-malware, anti-ransomware e anti-virus, agendo ancor prima che le minacce arrivino su PC e server. La combinazione con soluzioni Wi-Fi di WatchGuard, totalmente integrate con i firewall/UTM, hanno garantito la protezione migliore contro attacchi dannosi.

In sintesi, l’esperienza di Agomir, insieme alla tecnologia Allied Telesis e WatchGuard, ha fornito lo scenario completo per soddisfare tutte le esigenze di Salumificio Fratelli Riva.

A Istanbul, in occasione del Partner Meeting europeo di Allied Telesis, Agomir ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Industry 4.0 Project of the year – 2018” per il progetto di networking realizzato presso il cliente Salumificio Fratelli Riva.

Tutti i marchi registrati appartengono ai relativi proprietari

Cliente
Salumificio Fratelli Riva
Partner
WatchGuard, Allied Telesis