Portfolio

Una diversa "visione" del client

Il marchio Qualitas nasce l’1 gennaio 2012 sebbene lo Studio professionale sia la prosecuzione dello storico Studio Campidori Commercialisti & Associati, rinomato e conosciuto nella provincia di Lecco come studio associato dal 1983 e presente anche nel centro di Milano da oltre 10 anni. Qualitas si propone di enfatizzare la qualità, la struttura ed il lavoro in team a completamento delle capacità dei singoli professionisti i quali, partecipando allo Studio, aderiscono al progetto qualitativo professionale riassunto nel marchio. A livello nazionale, gli Associati hanno sempre collaborato con Enti Istituzionali, Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Associazioni di categoria ed imprenditoriali al fine di operare in modo completo ed innovativo in rapporto alle richieste ed alle esigenze dei clienti.

Le esigenze

L'analisi

La piattaforma informatica in uso (circa 50 postazioni client con sistemi operativi Microsoft e hardware eterogeneo) era datata e non più adeguata a sostenere gli ambiziosi progetti dello Studio riguardo efficienza interna e servizi evoluti per i propri clienti. Si avvertiva inoltre la necessità di una revisione della connettività tra le tre sedi. Con la crescita dello Studio, aumentava anche l’esigenza di mettere ordine alla struttura informatica presente, per renderla più semplice, veloce, dinamica ed efficiente.
In sintesi queste erano le esigenze dello Studio:
– sostituzione di circa 30 PC;
– uniformazione del desktop;
– flessibilità degli utenti;
– aumentare la sicurezza e la disponibilità dei servizi;
– razionalizzazione sala server, delle risorse
computazionali e dello spazio disco;
– miglioramento delle prestazioni delle linee di
connessione tra le tre sedi.

Alla luce delle esigenze espresse, una “semplice” e rapida sostituzione dei PC non avrebbe portato alla flessibilità e dinamicità dell’utilizzo delle applicazioni richieste dal cliente: l’idea di Agomir per rispondere alle richieste dello Studio era rendere il singolo desktop raggiungibile e disponibile ovunque, sia dalle tre sedi che da accessi da remoto. Pertanto, il personal computer non doveva essere più “legato” alla posizione fisica e all’utente, ma era richiesta alle applicazioni e al desktop la capacità di “seguire” l’utente con le proprie credenziali di accesso al sistema. In questa riorganizzazione, la connettività tra le sedi aveva assunto un aspetto molto importante: linee lente e poco stabili infatti costituivano un serio ostacolo al raggiungimento degli obiettivi indicati dal cliente.

La soluzione

La virtualizzazione di tutti server è stato il punto di partenza per dare forma alla nuova infrastruttura informatica che si stava impostando presso QUALITAS. La sostituzione di tutti i tradizionali personal computer con altrettanti terminali di tipo WinTerminal e la centralizzazione dei desktop ha permesso un’estrema flessibilità di accesso alle applicazioni da parte degli utenti, ovunque fossero. La soluzione proposta da Agomir e scelta dal cliente si è basata sulle tecnologie Citrix per la parte di centralizzazione dei client e VMware per la virtualizzazione dei server e dei client. Inoltre, Agomir ha articolato lo sviluppo del progetto su architettura hardware IBM (tecnologia IBM Blade Center S e Storage DS3000). Per la riorganizzazione della modalità di connessione tra le sedi e verso internet sono state impegnate oltre a risorse Agomir anche le esperienze nell’ambito della connettività della partecipata Easynet Srl. La connessione tra gli uffici è stata realizzata con tecnologia Wi-Fi e terrestre, combinate in modo opportuno per garantire un vero backup, in caso di guasto o anomalia di un determinato circuito, su linee di connessione notevolmente più veloci.

Il risultato

Con la nuova infrastruttura informatica Qualitas Commercialisti Associati può continuare a sviluppare il suo progetto di crescita, offrendo servizi efficienti e tecnologicamente all’avanguardia ai propri clienti e collaboratori. La virtualizzazione permette di innalzare il livello di flessibilità, scalabilità e disponibilità dei server e delle applicazioni. La centralizzazione delle applicazioni garantisce una maggiore dinamicità degli utenti, facilità di spostamento e aggiunta di postazioni di lavoro. La revisione della connettività tra le sedi offre ora maggiori prestazioni e sicurezze, una migliore ridondanza e controllo delle linee nonché un tangibile risparmio: riduzione superiore al 50% dei canoni precedentemente pagati, con ROI già nei primi 12 mesi. La corretta gestione di server e client si traduce quindi in performance non solo sotto il profilo dell’efficienza operativa ed economica, ma anche ambientale: sostituire i PC con terminali di tipo WinTerminal significa passare da un consumo elettrico di circa 110 watt per postazione a 7 watt. Un approccio che unisce risparmio energetico (da 4.400 watt a meno di 300 watt complessivi) e sostenibilità ambientale.

Tutti i marchi registrati appartengono ai relativi proprietari

“Dopo circa sei mesi dall’ultimazione delle attività di cambio del sistema informativo, posso tracciare un breve resoconto dei risultati ottenuti, in particolare si evidenzia:
– maggiore flessibilità degli utenti nell’operare nelle diverse sedi;
– minori costi di manutenzione ed assistenza in quanto non esistono più i “PC tradizionali”;
– risparmio energetico;
– risparmio economico per la connessione dati fra le varie sedi a fronte di una velocità di connessione decuplicata;
– velocità di accesso al sistema, praticamente in tempo reale: non si devono attendere i normali tempi di avvio dei singoli PC per poter operare.

Oltre a questi aspetti, vorrei segnalare che recentemente abbiamo trasferito uno degli uffici in Lecco presso un’altra sede di maggiori dimensioni: ebbene il trasferimento degli apparati informatici e il ripristino della connettività con la sede principale hanno richiesto il fermo di una sola giornata. Concludendo, posso affermare che la soluzione adottata si è rivelata vincente anticipando quello che è il futuro per una realtà come la nostra.”

Dott. Massimo Fumagalli
Qualitas Commercialisti Associati